Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Il mio primo programma LINUX. Generatore di chiavi Random in Lazarus |
|||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Guru
![]()
Utenti registrati Messaggi:
596
Livello : 22
HP : 106 / 534
![]() |
Ciao
Finalmente sono riuscito a rompere il ghiaccio ed a scrivere un programma per Linux usando l'IDE Lazarus che risulta molto simile a Delphi della Borland. Il programma di per se non è nulla di speciale ed è la traduzione in PASCAL di un programma che scrissi 4 anni fa per C++ Builder. Il programma permette di creare chiavi casuali da 1 a 100 caratteri usando i caratteri esadecimali, lettere e numeri o tutti i caratteri. A parte qualche scricchiolio dovuto al fatto che sono quasi 20 anni che non uso più il PASCAL devo dire che tutto è filato liscio. L'IDE di Lazarus è abbastanza robusto ed i difetti sono davvero minimi. L'unico cosa davvero strana sono le dimensioni degli eseguibili generati, questo programmino genera un eseguibile di quasi 20Mib, penso che questo sia dovuto al fatto che viene creato un eseguibile completamente autonomo dal sistema e svincolato dalle dipendenze. Anche se il programma è stato compilato con un altra distro funziona BENISSIMO con F12. Per chi fosse interessato a provarlo i sorgenti li trovate qui mentre l'eseguibile lo trovate qui. Fatemi sapere se vi piace e soprattutto se c'è qualche BUG da sistemare. Mi servirebbe anche qualche feedback relativo a versioni più vecchie di Fedora per capire fin dove si spinge la compatibilità Ciao Ciao, Moreno
Inviato: 15/12/2009 18:43
|
||||||||||
Trasferisci
|
|||||||||||
Re: Il mio primo programma LINUX. Generatore di chiavi Random in Lazarus |
|||||||||||
|
Fedoriano
![]()
147
Livello : 11
HP : 0 / 254
![]() |
Ciao,
curioso il fatto che hai fatto un porting da C++ a Pascal :) cmq avendo tempo per "giocare" ho detto "perchè no ?" :D 1 - su F12 tutto OK tranne il fatto di click rapidi su "genera chiave". Con click rapidi la chiave non viene generata ad ogni click ma forse questo è dovuto al fatto che la generazione casuale si base sul timestamp che ha una granularità di 1 secondo. 2 - su una openSUSE 11.0 qualche problema in più. All'avvio du un Gtk-Warning: Unable to locate theme engine in module_path: "qtcurve". Ma cosa più strana è che ogni tanto il tasto "Genera chiave" rimane premuto e bisogna rifare click per "sganciarlo". Ma forse è un problema della plastica del tasto :D :D :P :P Cmq ad essere sincero 20 Mb sono davvero Tanti. Al di là dell'uso didattico per il pascal non lo trovo molto pratico. (intendo lazarus) ciao
Inviato: 15/12/2009 19:22
|
||||||||||
|
|
|||||||||||
|||||||||||
|
Guru
![]()
596
![]() |
Ciao
Bah i linguaggi sono più o meno tutti uguali ognuno con le sue fisse ma alla fin fine la logica è sempre la stessa. Sì ho notato anche il il problema (1) ma non riesco a dare una spiegazione al riguardo, forse il loop dei messaggi che è un po' lento. Mi dispiace che l'eseguibile non sia così universale come speravo comunque già il fatto che con F11 non si impianti è buono. Devo fare delle prove ma penso che con l'aumentare della complessità in proporzione l'aumento di dimensione dell'eseguibile vada calando. Comunque con Lazarus si possono fare molto rapidamente programmini di varia natura il che non è poi così male. Ciao Ciao, Moreno
Inviato: 15/12/2009 19:41
|
||||||||||
Trasferisci
|
|||||||||||
|||||||||||
|
Guru
![]()
564
Livello : 21
HP : 104 / 520
![]() |
Ciao Moreno, si ci rivede hee?
![]() si ma compilalo dinamico perchè 20 mb. sono troppi. Io il pascal lo trovo ottimo per la didattica, per lavorare preferisco il c++,java o python. Comunque in questo periodo sto lavorando con il framework QT ( c'è il nuovo qt creator) e devo dire che mi ha piacevolmente impressionato, provalo, si scarica dal sito delle QT nokia. Un saluto.
Inviato: 15/12/2009 23:35
|
||||||||||
|
|
|||||||||||
|||||||||||
|
Guru
![]()
596
![]() |
Ciao
A sapere come fare lo farei volentieri, con C++ Builder si fa in un attimo mentre con Lazarus, nonostante abbia sfogliato tutte le pagine di opzioni, non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Non sono per niente d'accordo sul discorso del PASCAL solo per uso didattico è un gran bel linguaggio estremamente pulito e ben formalizzato. Nel 1986 con turbopascal, le librerie halo ed un bel po' di assembler ho tirato assieme un bellissimo (per i tempi) programma di gestione di una tintoria robotizzata. L'hardware era un 8088 taroccato 286 con doppio monitor EGA e Monocrome e persino provvisto di penna ottica (i mouse non esistevano ancora) Inoltre il PASCAL, grazie a Borland, si è evoluto moltissimo in questi anni ed il successo di Delphi (molto superiore a qiuello di C++Builder), purtroppo in ambiente solo finestriano, è la prova della bontà di quel linguaggio. Ciao Ciao, Moreno
Inviato: 16/12/2009 7:09
|
||||||||||
Trasferisci
|
|||||||||||
|||||||||||
|
Collaboratore
![]()
31/12/2005 14:00 Da Veneto---FriuliVeneziaGiulia
Gruppo:
Collaboratori Messaggi:
5263
Livello : 52
HP : 772 / 1288
![]() |
[ot]
Citazione:
Quanti bei ricordi delle scuole ![]() E dire che sono giovincello ![]() Ciao [/ot]
Inviato: 16/12/2009 12:21
|
||||||||||
|
|
|||||||||||
|||||||||||
|
Collaboratore
![]()
Gruppo:
Collaboratori Messaggi:
1455
Livello : 32
HP : 158 / 791
![]() |
C e Delphi sono due linguaggi effettivamente simili come potenzialita' (l'originale PASCAL invece era un po' meno flessibile rispetto al C). Non me la sentirei di raccomandarlo per il semplice fatto che in ambito lavorativo non viene usato e non serve a fare curriculum. E perche' conseguentemente per il C sono disponibili molte piu' librerie, documentazione e materiale al quale ispirarsi.
Inviato: 17/12/2009 19:00
|
||||||||||
|
|
|||||||||||
|||||||||||
|
Webmaster
![]()
Webmasters Utenti registrati Messaggi:
3868
Livello : 47
HP : 461 / 1154
![]() |
Citazione:
Quoto, tranne il giovincello, ma già allora turbopascal c'era...
Inviato: 18/12/2009 1:19
|
||||||||||
Trasferisci
|
|||||||||||
|||||||||||
|
Guru
![]()
596
![]() |
Ciao
Sì è meglio dire ero giovincello. Comunque venendo al discorso di Astharoth a proposito del curriculum, io non sconsiglierei lo studio del PASCAL o di DELPHI ma proprio di tutta l'informatica in generale. Ciao Ciao, Moreno
Inviato: 18/12/2009 7:19
|
||||||||||
Trasferisci
|
|||||||||||
|||||||||||
|
Collaboratore
![]()
31/12/2005 14:00 Da Veneto---FriuliVeneziaGiulia
Gruppo:
Collaboratori Messaggi:
5263
Livello : 52
HP : 772 / 1288
![]() |
Io credo che in ambito scolastico lo studio del pascal sia ottimo per formare la mente degli studenti e per stimolarla al ragionamento.
Imparati alcuni concetti fondamentali della programmazione e la logica della programmazione (il pascal obbliga in questo) ci vuole poco a studiare un altro linguaggio ed assimilarlo senza difficoltà ![]() Ciao
Inviato: 18/12/2009 16:24
|
||||||||||
|
|
|||||||||||
Puoi vedere le discussioni.